Questo numero della nostra rivista elettronica non presenta, come si è fatto fino a questo momento, l’edizione digitale di un testo vichiano già pubblicato nelle edizioni critiche, ma un gruppo di testi non ancora disponibile né in edizione critica né in edizione digitale.
Polemiche relative al De antiquissima italorum sapientia è il titolo dato da Gentile e Nicolini a un corpus di testi che comprende il Primo Articolo del «Giornale de’ Letterati d’Italia», la relativa Prima risposta del Vico, il Secondo Articolo del «Giornale de’ Letterati d’Italia», la Seconda risposta del Vico e il brevissimo Ultimo Articolo del «Giornale de’ Letterati d’Italia».. Gli articoli del «Giornale», redatti tra il 1711 e il 1712, sono anonimi. Le repliche di Vico ebbero pubblicazione autonoma come: Risposta del signor Giambattista di Vico nella quale si sciogliono tre gravi oppositioni fatte da dotto signore contra il primo libro De antiquissima Italorum sapientia, & c. overo Della metafisica degli antichissimi filosofi italiani tratta da’ latini parlari, Napoli, Felice Mosca, 1711; e Risposta di Giambattista di Vico all’articolo 10. del tomo 8. del Giornale de’ letterati d’Italia, Napoli, Felice Mosca, 1712.
Il testo elettronico corrisponde alle pp. 197-279 dell’edizione in volume: G. Vico, Le Orazioni inaugurali. Il De italorum sapientia e le Polemiche, a cura di G. Gentile e F. Nicolini, Bari, Laterza, 1968 (ristampa anastatica dell’ed. Laterza 1914); l’impaginazione del volume è segnalata nel testo con numerazione in rosso.
La presente edizione elettronica è protetta da copyright. Chi la utilizza individualmente, è tenuto a citarla in modo integrale come: G. Vico, Le Polemiche relative al De antiquissima italorum sapientia, edizione elettronica a cura di Alessandro Stile, «Laboratorio dell’ISPF», III, 2006, 2, www.ispf.cnr.it/ispf-lab. Per ogni uso di tipo commerciale, è necessario chiedere l’autorizzazione all’ ISPF (sanna@ispf.cnr.it).