Agata Anna Chrzanowska, Kunsthistorisches Institut in Florenz - Max-Planck-Institut
agata.chrzanowska[at]gmail.com

 

Ghirlandaio, Ficino and Hermes Trismegistus: the Prisca Theologia in the Tornabuoni Frescoes

Citation standard
CHRZANOWSKA, Agata Anna. Ghirlandaio, Ficino and Hermes Trismegistus: the Prisca Theologia in the Tornabuoni Frescoes. Laboratorio dell’ISPF. 2016, vol. XIII (16). DOI: 10.12862/Lab16CHG.

Online: 21.12.2016
 

Abstract
The study offers a Neoplatonic reading of certain iconographic elements of Domenico Ghirlandaio’s frescoes in the Tornabuoni Chapel in Florence. It focuses on the nude figure sitting on the steps in the “Presentation of the Virgin in the Temple” as well as the group of four listeners gathered on the right in the “Preaching of St. John the Baptist”. Following an investigation of the relationship between these figures and Marsilio Ficino’s philosophical ideas and the apocryphal gospels the author suggests that the nude represents Saturn and that the four men are Ficino’s famiglia filosofica: Hermes Trismegistus, Moses, Aristotle and Plato. This analysis therefore attempts to show that the decoration not only expresses the political supremacy of the Medicean faction but also conveys Ficino’s ideas about the prisca theologia.

Keywords
D. Ghirlandaio; Tornabuoni Chapel; Neoplatonism; Marsilio Ficino

Sommario
[Ghirlandaio, Ficino ed Ermete Trismegisto: la “Prisca Theologia” negli affreschi Tornabuoni]. Lo studio presenta una lettura neoplatonica di alcuni elementi iconografici degli affreschi di Domenico Ghirlandaio nella Cappella Tornabuoni a Firenze, soffermandosi in particolare sulla figura nuda seduta sugli scalini nella “Presentazione della Vergine al Tempio” e sul gruppo di quattro ascoltatori riuniti sulla destra della “Predicazione di san Giovanni Battista”. A partire da un’indagine sui rapporti di queste figure con le idee filosofiche di Marsilio Ficino e i vangeli apocrifi, l’autrice suggerisce che il personaggio nudo e i quattro uomini rappresentino rispettivamente Saturno e la famiglia filosofica di Ficino: Ermete Trismegisto, Mosè, Aristotele e Platone. L’analisi si popone quindi di mostrare come la decorazione non si limiti a esprimere la supremazia della fazione medicea ma comunichi anche la concezione ficiniana della prisca theologia.

Parole chiave
 Domenico Ghirlandaio, Cappella Tornabuoni, Neoplatonismo, Marsilio Ficino

download il pdf
torna al sommario